Comune di Scurcola Marsicana

Grande successo per il corteo medievale a Scurcola Marsicana

News / In evidenza
Inviato da staff 22 Ago 2009 - 20:00

cortg_200Scurcola Marsicana. Scurcola si trasforma in un giorno in borgo medievale e rivive la magia della vigilia della celebre battaglia di Tagliacozzo tra Svevi e Angioini. Tre i momenti salienti della manifestazione che ha visto protagonisti ben cinque contrade per un totale di 215 figuranti: la partenza di tutte le contrade dai propri rioni, l'incontro nella piazza del centro storico per l'investitura, e i giochi medievali nella piazza principale del paese.



Entrare nel borgo di Scurcola Marsicana e vedere i drappi alle finestre, le fiaccole per illuminare la strada e i cittadini vestiti con gli abiti d'epoca è come fare un salto indietro nel tempo. Riportare Scurcola ai tempi della celebre battaglia è stato l'intento del Centro Studi Carlo d'Angiò che ogni anno organizza la manifestazione. Ieri, nel tardo pomeriggio, tutte le contrade, partite dai propri rioni ed accompagnate dai rulli di tamburi e dagli squilli di tromba,si sono date appuntamento nella piazza del centro storico per l'investitura.

Tutti i capitani delle contrade hanno ricevuto le casacche con il simbolo e il colore del proprio rione, tra una folla gremita di curiosi affascinati dallo splendore degli abiti e dagli soettacoli degli sbandieratori dell'Aquila e di Cori che hanno animato il corteo. Subito dopo il primo atto si è passati ai giochi. Il corteo storico, con a capo i rappresentanti istituzionali, in primis il sindaco di Scurcola Vincenzo Nuccetelli e la presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, si è snodato per le strade del paese fino ad arrivare alla piazza principale dove si sono svolti i giochi. Le cinque contrade, la Piazza, Sant'Antonio, Sant'Egidio, si sono date battaglia nel tiro della balestra e nel tiro dell'anello, facendo rivivere ai presenti la vita del tempo. Grande soddisfazione per il successo ottenuto ancora una volta con questa manifestazione è stato espresso dall'organizzatore Lorenzo Fallocco che già pensa alla prossima edizione.



Questo articolo stato inviato da Comune di Scurcola Marsicana
  http://scurcolamarsicana.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://scurcolamarsicana.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=31