Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Erminio Di Gasparro

Erminio Di Gasparro
classe 1930, nato a Scurcola Marsicana.

Completa gli studi in Avezzano presso il Liceo Classico "A.Torlonia".

Arruolatosi in Polizia presta servizio per dieci anni alle dipendenze della Questura di Napoli dove viene impiegato in servizi speciali (digos).

Licenziatosi, svolge in Roma l'attività di cassiere-contabile per una società cinematografica di distribuzione.

Assunto al Ministero delle Poste, settore delle Telecomunicazioni, entra a far parte dello staff di segreteria di vari Ministri quale addetto alla trattazione della corrispondenza.

Nel 1976 raccoglie e ordina degli scritti e degli elementi forniti dal Dr. Ennio Colucci e cura la pubblicazione della "Guida Storico-Turistica di Scurcola Marsicana" sovvenzionata dalla Cassa Rurale e Artigiana di Scurcola. Quell'opuscolo rappresenta la prima espressione scritta della cultura e della storia del paese.

Collocato in pensione, si dedica principalmente al suo hobby preferito, la cura del giardino e del piccolo orto.

Nel 1996, prendendo lo spunto dall'iniziativa del promotore, Loreto Tortora, organizza il "Comitato pro Castello Orsini di Scurcola" dotandolo di legale statuto nel cui scopo istituzionale è contemplato lo svolgimento di tutti quegli interessamenti necessari alla salvaguardia ed al recupero del monumento, al cui definitivo restauro si sta ancora attendendo.

Nel 2004 pubblica "Cronaca e Documenti" che è una dettagliata e documentata descrizione delle molteplici operazioni condotte dal Comitato pro Castello Orsini a partire dalla data della sua costituzione (1996) a tutto il 2003.

Nel 2011 pubblica "Indietro Tutta", un insieme di racconti riferibili a ricordi ed a squarci di vita vissuta, paesana e non.

Nel 2013 pubblica "Senza Fine" che è una silloge di reminiscenze varie e di quadretti estratti da ambiti diversi e rappresenta il seguito ideale della precedente pubblicazione.

Nel 2012 consegue il premio "Hombres" per il settore "Racconti" e nel 2013 il premio "Hombres" per il settore "Giornalismo".

 
Sei in: - PERSONAGGI - Erminio Di Gasparro

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright