Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - DA NON PERDERE
DA NON PERDERE
In evidenza
 
Castello Orsini
L'attuale struttura fortificata del Castello Orsini si presenta nella sua fase rinascimentale con una pianta triangolare dotata alla base da due torrioni cilindrici sugli spigoli e un bastione, di forma semiovata.
 

 
Visita le chiese di Scurcola dei Marsi
Dalla chiesa di S. Egidio dove sulla facciata spicca il portale romanico- ogivale...alla chiesa della SS. Trinità dalla suggestiva scalinata barocca  è uno dei Monumenti Nazionali di Scurcola, che secondo l'Abate Vincenzo De Giorgio, essa fu voluta dai padri gesuiti e destinata ad assumere il ruolo di Chiesa più importante di Scurcola.


 
Necropoli dei Piani Palentini
Nel dicembre del 1983 fu segnalata alla Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo, da parte di Umberto Irti e di Fausto Colucci, la presenza di tombe protostoriche.


 
Il centro storico
Entrare nell'abitato non potrebbe essere più suggestivo per il raccoglimento che ispira la Chiesa di S. Egidio.Ammirare poi il palazzo gentilizio in via Corradino del XV sec., ecc..


 

La frazione: Cappelle dei Marsi
La chiesa di S. Nicola di Cappelle appare citata, la prima volta, nella bolla di Clemente III, che è del 1188. Segno che, a quell'epoca, già aveva la sua importanza e già dipendeva dal...
 

Non vi sono sottopagine
Sei in: - DA NON PERDERE

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright